5 Diversi Usi Del Pellet

30 Set , 2021 Distribuzione pellet,Pellet all'ingrosso,Pellet Sicilia

5 Diversi Usi Del Pellet

5 Diversi Usi Del Pellet | Piccoli trucioli cilindrici per diversi usi

5 diversi usi del pellet |I pellet non sono altro che piccoli trucioli di segatura pressata, solitamente di 6 mm di diametro e non più lunghi di 15 mm. Questi, come detto sono realizzati con trucioli di legno e segatura lavorata che hanno subito più fasi di compressione ed essiccazione. Quando vengono riscaldati e sottoposti ad alta pressione, il componente legante del legno (lignina), si ammorbidisce e consente di pressare e modellare il legno nella forma cilindrica che conosciamo.

Guarda anche in nostro articolo Come Scegliere il Miglior Pellet

I pellet di legno sono comunemente impiegati in tre macro aree:


1. Come fonti di calore | 5 diversi usi del pellet

Tra i principali, se non il il più importante, dei 5 diversi usi del pellet di legno c’è quello di poter essere utilizzato in stufe a pellet per riscaldare gli ambienti o alimentare forni per pizzerie, panifici, ecc. Possono essere collegati a caldaie, tubi e radiatori e rifornire così il sistema di riscaldamento interno a casa tua. I pellet di legno non sporcano e lasciano pochissimi residui di cenere. Possiamo affermare che questo prodotto è incredibilmente comodo da trasportare, conservare e utilizzare.

5 diversi usi del pellet

Uno degli usi sempre più diffusi è quello di usarlo in un focolare, magari posizionato nel patio o nel giardino di casa, emettendo considerevoli quantità di calore e rilasciando pochissima cenere.

Se hai un forno per pizza in giardino, i pellet di legno sono un’ottima alternativa alla legna. Sono una fonte di energia perfetta da utilizzare per cucinare grazie al processo di fabbricazione e alle materie prime utilizzate per realizzarli. Il processo di fabbricazione prevede la rimozione della corteccia, l’essiccazione, la scheggiatura e la compressione meccanica della segatura ad alta pressione e temperatura.

2. Combustibile per caldaie industriali | 5 diversi usi del pellet

Il pellet è ampiamente utilizzato per le caldaie industriali come sostituto del gas naturale e del carbone, con un evidente impatto ambientale ad emissioni zero visto il solo è bassissimo contenuto di zolfo e azoto e un risparmio economico considerevole essendo i combustibili tradizionali per loro natura inquinanti e costosi.

La combustione delle biomasse viene vista come un processo ad emissioni zero, se non addirittura negative;

Combustibile per caldaie industriali

ciò non significa che non venga prodotta anidride carbonica, ma quella che nasce dalle reazioni di combustione va a compensare l’anidride assorbita dalla pianta stessa durante la sua vita.

3. Per la generazione di potenza termica e di gassificazione | 5 diversi usi del pellet

3. Per la generazione di potenza termica e di gassificazione

I pellet sono anche utilizzati come combustibile nella produzione di energia termica e di gassificazione. Grazie all’alto contenuto calorifico e un’emissione di contaminanti estremamente bassa. Numerosi paesi hanno implementato politiche per promuovere la produzione di energia da biomassa.

Il procedimento di gassificazione è un’ossidazione parziale in difetto d’ossigeno che avviene a temperature molto elevate, circa 900–1000° C. All’interno della camera di combustione una parte della biomassa viene bruciata per provvedere al calore necessario per innescare le reazione chimiche del processo.

4. Come fertilizzante per le piante | 5 diversi usi del pellet

Dopo aver utilizzato i pellet di legno, la cenere può essere riutilizzata come fertilizzate da giardino. Il residuo dei tuoi pellet di legno è un’eccellente fonte di potassio e calce in combinazione con altri oligoelementi per nutrire il tuo terreno.

Come fertilizzante per le piante

Tieni presente, comunque, che sono alcalini e quindi bisogna controllare l’equilibrio del PH del terreno per ottenere il giusto equilibrio per le piante che vuoi coltivare.

5. Lettiera per animali | 5 diversi usi del pellet

Per gli amanti degli animali si sta sempre più diffondendo l’impiego del pellet di legno che salvaguarda la salute ed il benessere dei loro amici a quattro zampe.

Essendo il pellet un prodotto totalmente naturale, è diventato un’alternativa alle lettiere comuni che vengono realizzate in silicio e betonite, con un conseguente impatto ambientale dannoso, al contrario, come detto, del pellet.

Inoltre, questo, è vantaggioso anche sul piano economico rispetto alle lettiere biologiche e sostenibili, così come un costo altrettando elevato è il pellet per lettiera venduto nei negozi specializzati per animali ha un costo sostenuto.

Naturalmente, i trucioli di pellet devono essere esenti da ogni legame o collante chimico e certificati, così da garantirne come detto la salute dei vostri gatti, cani, cavalli e non solo.

pellets are safer than clumping litter

Ulteriori curiosità puoi trovarle a questo link

, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *